Image Alt

Serie divisionale delle Monete vaticane del II anno di pontificato di Paolo VI

Serie divisionale delle Monete vaticane del II anno di pontificato di Paolo VI

La serie, che ha per tema le «Virtù Teologali e Cardinali», fu tirata in 60.000 copie e è composta da 8 pezzi:
Lire 1 –   D / Stemma del pontefice con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II»
R / Figura femminile in trono di virtù con le iscrizioni: (sotto) «TEMPERANTIA», (ai lati) «L. 1» e «1964» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
Lire 2 –  D / Stemma del pontefice con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II»
R / Figura femminile di virtù, in piedi con scettro, scudo e leone, e le iscrizioni: (sotto) «FORTITVDO», (ai lati) «L. 2» e «1964» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
Lire 5 –  D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. ds. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) la sigla «J. P.»
R / Figura femminile di virtù, in trono con spada e bilancia, e le iscrizioni: (sotto) «IVSTITIA», (ai lati) «L. 5» e «1964» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
Lire 10 – D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. sn. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) la sigla «J. P.»
R / Figura femminile di virtù, in piedi con specchio e serpente, e le iscrizioni: (sotto) «PRVDENTIA», (ai lati) «L. 10» e «1964» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
Lire 20 –  D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. sn. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) la sigla «J. P.»
R / Figura femminile di virtù, in trono e allattante con due putti ai piedi, e le iscrizioni: (sotto) «CARITAS», (ai lati) «L. 20» e «1964» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
Lire 50 –  D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. ds. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) la sigla «J. P.»
R / Figura femminile di virtù, in piedi e mostrante il palmo della mano sinistra alzato, e le iscrizioni: (sotto) «SPES», (ai lati) «1964» e «L. 50» e (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
L. 100 – D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. sn. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) la sigla «J. P.»
R / Figura femminile di virtù, in piedi con calice eucaristico e croce, e le iscrizioni: (sotto) «FIDES», (ai lati) «L. 100» e «1964» e  (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
L. 500 – D / Mezzo busto del pontefice di profilo vs. ds. con l’iscrizione (in tondo) «PAVLVS VI PONTIFEX MAXIMVS AN. II» e (sotto) «GIAMPAOLI»
R / Stemma del pontefice e le iscrizioni: (sotto) «1964», (ai lati) «LIRE -500» e  (attorno) «CITTA’ DEL VATICANO».
GG


1964

N64

Acmonital
Argento
Bronzital
Italma

Conio

Lire 1 - diametro 1,65 cm circa Lire 2 - diametro 1,80 cm circa Lire 5 - diametro 1,95 cm circa Lire 10 - diametro 2,25 cm circa Lire 20 - diametro 2 cm circa Lire 50 - diametro 2,35 cm circa Lire 100 - diametro 2,6 cm circa Lire 500 - diametro 2,75 cm circa

Ottimo - FDC

Legato mons. Carlo Poggi, 1998, N2

Collezione mons. Carlo Poggi

No

1964