Pastorale di mons. Mario Zanchin
Asta cilindrica in due segmenti avvitati fra loro, sulla quale si avvita il terzo segmento, formato da dischi d’avorio e d’argento dorato che formano l’impugnatura, sulla quale vi è il nodo a base esagonale irregolare, sulle qui tre facce maggiori sono incise le figure di S. Tecla e di S. Donnino e lo stemma del prelato, vescovo di Fidenza dal 1962 al 1989, con il motto iscritto in un cartiglio; nei rettangoli minori sono incise in verticale le iscrizioni in latino: S. THECLA – S. DOMNINUS, alla base delle quali vi è incisi il logo, con al fianco il punzone del titolo del metallo e il titolo della SCUOLA / BEATO ANGELICO.
Sopra il nodo si sviluppa il riccio, alla base del quale, in una targa dorata, è incisa l’iscrizione latina: MARIO ZANCHIN / DIOCESEIS FIDENTINAE / EPISCOPO GRATVLANTES / ET OMNIA FAVSTA ADPRECANTESE / SACERDOTES CONCIVES / ET CONVICARIALES / S. THECLAE DE ATESTE DIE II° NOV. 1962.
Sul dorso del riccio sono incastonate diverse pietre (alcune mancanti), come nella croce mongrammatica inserita entro la voluta del riccio, sul davanti del quale, una foglia a sbalzo trattiene una perla di cornalina.
GG
1962
O320
Argento e materiali vari
Sbalzo, traforo, cesello, fusione e doratura
187 x 18 x 4 cm
Discreto (mancano alcune pietre sul dorso del riccio, che è ammaccato)
Deposito
Cattedrale di Fidenza
No
Sec. XX