Medaglia pontificia coniata per celebrare il X anno dall’abrogazione delle scomuniche fra le chiese di Roma e di Costantinopoli sotto il pontificato di Paolo IV
Sul Dritto: Immagine dell’incontro fra il pontefice Paolo VI e il Patriarca Atenagora I con attorno l’iscrizione «AMBULATE IN DILECTIONE – AD. MCMLXV» (titolo della Lettera Apostostolica di Paolo del 7-XII-1965), e la firma dell’autore.
Sul Rovescio: I fratelli apostoli Pietro e Andrea a colloquio con l’iscrizione in greco che in caratteri latini fa «Tomos Agapis» (titolo della lettera di Atenagora I del 7-XII-1965), il punzone dell’argentiere e il titolo del metallo.
La medaglia ricorda il decennale dell’abrogazione delle scomuniche che furono reciprocamente soppresse nel 1965 da Paolo VI e Atenagora I, con la Dichiarazione comune Pénétrés de reconnaissance del 7-XII-1965: «il Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora I nel suo sinodo (…) dichiarano di comune accordo (…) di deplorare anche, e di cancellare dalla memoria e dal seno della Chiesa, le sentenze di scomunica».
GG
1975
N59
Argento 800
Conio
Diametro 44 mm
Ottimo
Lascito mons. Carlo Poggi, 1998, n. M1
Collezione mons. Carlo Poggi
No
1975
37,9 gr