Breve attesa del risveglio di San Donnino
Istantanea che riprende l’eclisse di sole del 1999 sopra la croce guglia della torre del “trabucco” della cattedrale di Fidenza.
La fotografia è incorniciata con due cartellini a stampa sul pass partout: 1) “BREVE ATTESA DEL RISVEGLIO DI SAN DONNINO / (dal film SISTERION) / di Daniele Ramenzoni. 2) Fidenza ore 12,30 dell’11 agosto 1999. / Eclisse di sole sulla croce che sovrasta la torre del trabucco della cattedrale di San Donnino. / 100 ASA – Ottica 135 mmm 1/125” f/5.6 – FILTRI GELATINA: CC 0.4M + 0,5Y + 0.6C + N.D. 1.00.
La fotografia è inserita in una cornice nera con vetro e ha incollato sul retro un foglio, parte manoscritto e parte dattiloscritto con la seguente iscrizione: (ms) 1° ESEMPLARE DI 2 / (dt) Istantanea irripetibile (unica riuscita di 60) che mostra l’eclisse di sole sulla croce che / sovrasta una torre della cattedrale di San Donnino a Fidenza. / La foto è stata scattata dal regista Daniele Ramenzoni alla fine della lavorazione del / suo film “SISTERION” ambientato proprio nel giorno dell’eclisse e destinato a / coloro che durante il periodo del Giubileo ne vorranno approfondire il significato anche attraverso il ricordo di uno dei primissimi martiri, San Donnino, che fu / decapitato sulle rive del Sisterion mentre si recava dal Papa a Roma (293 d.C.). Il / torrente oggi è chiamato Stirone dai fidentini. / La foto, emblematica del significato del film, sembra preannunciare il risveglio del / martire, le cui ossa riprenderanno vita nella cripta della cattedrale di Fidenza al / ritorno di Cristo per proteggere la sua città contro l’attacco finale di Satana e dei suoi / demoni. / (ms) A Mons. MAURIZIO GALLI / Vescovo di Fidenza / con gratitudine / (firma dell’autore) / 01.09.1999.
GG
1999
Z18
Carta fotografica sensibile, carta, cartoncino, vetro
Stampa da negativo fotografico a colori
Foto (luce): 45,5 x 30,2 cm Cornice: 57,3 x 41,8 cm
Buono
Deposito Curia vescovile di Fidenza, 2008
Eredità mons. Maurizio Galli, vescovo emerito di Fidenza, Cremona
No
Ultimo ventennio sec. XX