Image Alt

Breve attesa del risveglio di San Donnino

Breve attesa del risveglio di San Donnino

Istantanea che riprende l’eclisse di sole del 1999 sopra la croce guglia della torre del “trabucco” della cattedrale di Fidenza.
La fotografia è incorniciata con due cartellini a stampa sul pass partout: 1) “BREVE ATTESA DEL RISVEGLIO DI SAN DONNINO / (dal film SISTERION) / di Daniele Ramenzoni. 2) Fidenza ore 12,30 dell’11 agosto 1999. / Eclisse di sole sulla croce che sovrasta la torre del trabucco della cattedrale di San Donnino. / 100 ASA – Ottica 135 mmm 1/125” f/5.6 – FILTRI GELATINA: CC 0.4M + 0,5Y + 0.6C + N.D. 1.00.
La fotografia è inserita in una cornice nera con vetro e ha incollato sul retro un foglio, parte manoscritto e parte dattiloscritto con la seguente iscrizione: (ms) 1° ESEMPLARE DI 2 / (dt) Istantanea irripetibile (unica riuscita di 60) che mostra l’eclisse di sole sulla croce che / sovrasta una torre della cattedrale di San Donnino a Fidenza. / La foto è stata scattata dal regista Daniele Ramenzoni alla fine della lavorazione del / suo film “SISTERION” ambientato proprio nel giorno dell’eclisse e destinato a / coloro che durante il periodo del Giubileo ne vorranno approfondire il significato  anche attraverso il ricordo di uno dei primissimi martiri, San Donnino, che fu / decapitato sulle rive del Sisterion mentre si recava dal Papa a Roma (293 d.C.). Il / torrente oggi è chiamato Stirone dai fidentini. / La foto, emblematica del significato del film, sembra preannunciare il risveglio del / martire, le cui ossa riprenderanno vita nella cripta della cattedrale di Fidenza al / ritorno di Cristo per proteggere la sua città contro l’attacco finale di Satana e dei suoi / demoni. / (ms) A Mons. MAURIZIO GALLI / Vescovo di Fidenza / con gratitudine / (firma dell’autore) / 01.09.1999.  
GG


1999

Z18

Carta fotografica sensibile, carta, cartoncino, vetro

Stampa da negativo fotografico a colori

Foto (luce): 45,5 x 30,2 cm Cornice: 57,3 x 41,8 cm

Buono

Deposito Curia vescovile di Fidenza, 2008

Eredità mons. Maurizio Galli, vescovo emerito di Fidenza, Cremona

No

Ultimo ventennio sec. XX