Image Alt

Pastorale di mons. Mario Zanchin

Pastorale di mons. Mario Zanchin

Asta cilindrica in due segmenti avvitati fra loro, sulla quale si avvita il terzo segmento, formato da dischi d’avorio e d’argento dorato che formano l’impugnatura, sulla quale vi è il nodo a base esagonale irregolare, sulle qui tre facce maggiori sono incise le figure di S. Tecla e di S. Donnino e lo stemma del prelato, vescovo di Fidenza dal 1962 al 1989, con il motto iscritto in un cartiglio; nei rettangoli minori sono incise in verticale le iscrizioni in latino: S. THECLA – S. DOMNINUS, alla base delle quali vi è incisi il logo, con al fianco il punzone del titolo del metallo e il titolo della SCUOLA / BEATO ANGELICO.
Sopra il nodo si sviluppa il riccio, alla base del quale, in una targa dorata, è incisa l’iscrizione latina: MARIO ZANCHIN / DIOCESEIS FIDENTINAE / EPISCOPO GRATVLANTES / ET OMNIA FAVSTA ADPRECANTESE / SACERDOTES CONCIVES / ET CONVICARIALES / S. THECLAE DE ATESTE DIE II° NOV. 1962.
Sul dorso del riccio sono incastonate diverse pietre (alcune mancanti), come nella croce mongrammatica inserita entro la voluta del riccio, sul davanti del quale, una foglia a sbalzo trattiene una perla di cornalina.
GG


1962

O320

Argento e materiali vari

Sbalzo, traforo, cesello, fusione e doratura

187 x 18 x 4 cm

Discreto (mancano alcune pietre sul dorso del riccio, che è ammaccato)

Deposito

Cattedrale di Fidenza

No

Sec. XX