Calice eucaristico con patena
Piede circolare, iniziante in argento lucido, dorato dopo un gradino da cui inizia la svasatura che si restringe a formare il gambo, che torna ad essere argentato in prossimità del nodo. Ha cesellate sul piede due palmette argentate e l’iscrizione: «ADVENIAT REGNUM TUUM», posta sotto una croce d’argento applicata. Inserito il nodo d’onice verde tornito, al quale s’appoggia la base argentata del bocciolo dorato e a orlo ondulato, nel quale è inserito il calice dorato. Le varie parti sono fissate mediante una vite che s’appoggia al centro d’un piattello sotto il piede.
Nel gambo, sotto il nodo, vi sono i punzoni dell’argentiere (illeggibile) e del titolo del metallo, mentre nel piattello è cesellata l’iscrizione: «a D. MAURIZIO GALLI-SACERDOTE-27-5-1961- la PARROCCHIA di S.AGATA».
È dotato di patena dorata concava, con incisa nella parte inferiore, circoscritta da un cordoncino circolare che forma il piedestallo, una croce greca a terminazioni tripartite, contornata da decorazioni vegetali e geometriche.
Fu donato a don Maurizio Galli, vescovo di Fidenza dal 1998 al 2007, dai parrocchiani di S. Agata di Cremona in occasione della sua ordinazione sacerdotale.
GG
1961
O228
Argento 800
Tornio, cesello, doratura
calice: 23 x 14 cm patena: 15,5 x 0,7 cm
Ottimo
Deposito 2008
Eredità mons. Maurizio Galli, vescovo emerito di Fidenza, Cremona
No
Quarto ventennio XX sec.